Descrizione
Un’operazione congiunta tra la Polizia Locale di Cologno Monzese – nucleo presidio del territorio - e Milano – nucleo tutela animali - ha portato questa mattina alla denuncia di tre persone colte in flagranza mentre scaricavano abusivamente grandi quantitativi di rifiuti di varia natura in un’area di proprietà del Comune di Milano e di un noto gruppo bancario, non distante dalla fermata Cologno Nord della linea metropolitana 2.
L’intervento, compiuto su delega della Procura della Repubblica di Monza, si inserisce in un importante piano di controlli e indagini che proseguono da mesi con l’obiettivo di contrastare e disincentivare i reati ambientali sul territorio.
Il buon esito delle attività portate a termine questa mattina è frutto di un lungo lavoro di monitoraggio di dati e informazioni e del paziente appostamento di agenti ed ufficiali impegnati sin dalle prime ore di oggi.
Ai tre denunciati sono stati contestati una serie di reati: invasione di terreno, trasporto illecito di rifiuti, attività non autorizzata di gestione di rifiuti e concorso di persone nel reato. Il mezzo utilizzato per il trasporto del materiale è stato sequestrato. L’area oggetto delle indagini è stata anch’essa sottoposta a sequestro.
Per i suddetti reati è prevista la pena dell’arresto da tre mesi a un anno o un’ammenda che può variare da duemilaseicento a ventiseimila euro.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Politiche giovanili: il comune stanzia nuove risorse per il centro giovani Sirio e attiva nuovi servizi educativi
- Chiarimenti in merito alla presenza di roditori nel plesso scolastico di via Boccaccio,15
- Educazione alla sicurezza stradale e digitale: la Giunta approva il progetto “Creare consapevolezza”
- Giornata della Memoria 2026: a Cologno Monzese un programma di iniziative tra teatro, arte e luoghi della memoria
- Cologno Monzese accoglie la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, giovedì 5 febbraio il passaggio in città
- Cessazione validità delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026: il comune di Cologno Monzese potenzia i servizi per accompagnare i cittadini nel passaggio alla CIE
- Servizio sperimentale di mobilità in sharing: pubblicato l’avviso per gli operatori
- Manutenzione stradale in via Tintoretto: avviato il procedimento di risoluzione contrattuale
- Nuove modalità di raccolta dei rifiuti: aumenta l'indice della raccolta differenziata
- Dichiarazioni del sindaco Stefano Zanelli a seguito degli articoli di stampa inerenti a indagini in corso
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2024, 18:18