Competenze
Al servizio sono attribuite le seguenti funzioni
- Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale (queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche e di stato civile relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza)
- Certificazioni anagrafiche e di stato civile
- Carte di identità
- Dichiarazioni di atti di notorietà
- Servizi di autenticazione documenti e sottoscrizioni
- Servizi statistici relativi alla popolazione e alle abitazioni/censimenti demografici
- Toponomastica e numerazione civica.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Altre sedi
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
ACCESSO AL SERVIZIO
Certificati anagrafici e di stato civile, autenticazione atti, documenti, fotografie
Accesso libero nei seguenti orari:
da Lunedì a Venerdì 9.00 - 12.00 (ritiro ticket entro le 11.45)
Martedì 9.00 -12.00 / 14.30 -17.00 (erogazione ticket dalle 14:20 alle 16.45)
Carta d'identità elettronica
Accesso su appuntamento
Carta d'identità urgente
Accesso libero nei seguenti orari:
da Lunedì a Venerdì 9.00 - 12.00 (ritiro ticket entro le 11.45) - erogazione 9 ticket
Martedì 9.00 -12.00 / 14.30 -17.00 (erogazione ticket dalle 14:20 alle 16.45) - erogazione 9 ticket al mattino e 6 ticket al pomeriggio
Residenze
Accesso libero per informazione residenze nei seguenti orari:
Martedì e Mercoledì 9.00 - 12.00 (ritiro ticket entro le 11.45).
Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Accesso su appuntamento tramite telefono chiamando il numero unico di prenotazione 0225308400 attivo esclusivamente nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì in orario 14:00 - 16:30 (selezione 1) o tramite Agenda Appuntamenti
- Prenota un appuntamento in Comune
selezionare l'ufficio Demografici-Anagrafe
INFORMAZIONI
Per informazioni relative ai servizi anagrafici è possibile contattare il numero 0225308400 attivo esclusivamente nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 14.00 alle 16.30 selezione 1.
CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI online
- CITTADINI Richiesta certificati anagrafici tramite ANPR
- CITTADINI Richiesta autocertificazioni tramite ANPR
- CITTADINI Richiesta rilascio certificati anagrafici e storici (non disponibili su ANPR)
- CITTADINI Richiesta rilascio certificati ed estratti di atti di stato civile
- CITTADINI Richiesta rilascio copia integrale di atti di stato civile
In alternativa è possibile fare richiesta via PEC (utilizzando una casella PEC non email) indirizzandola a: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it
TARIFFE SERVIZI
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 17:00