Descrizione
L'Amministrazione comunale intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto LA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PER L'INSTALLAZIONE DI CONTENITORI E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, SELEZIONE, VALORIZZAZIONE DI ABITI, INDUMENTI E SCARPE USATI, E DI ALTRI MANUFATTI TESSILI POST-CONSUMO.
- Oneri a carico del concessionario
Coordinamento e supervisione degli aspetti organizzativi dell’iniziativa: la fornitura in comodato d’uso ed il posizionamento di n. 23 contenitori antiintrusione su tutto il territorio, posizionati in n. 19 postazioni indicate dall'amministrazione comunale.
Ogni altra specificazione degli oneri è indicata nell'allegato avviso.
- Oneri a carico dell'Amministrazione comunale
Assegnazione al concessionario di spazi pubblici gratuiti, dove posizionare i contenitori necessari alla raccolta, per la durata di anni 5 (cinque). La convenzione potrà essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente alle medesime condizioni.
- Requisiti di partecipazione
Si ritiene di riservare il diritto di partecipare alla procedura di concessione ad operatori economici e a cooperative sociali e loro consorzi il cui scopo principale sia l’integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate o possono riservarne l’esecuzione nel contesto di programmi di lavoro protetti quando almeno il 30% dei lavoratori dei suddetti operatori economici sia composto da lavoratori con disabilità o da lavoratori svantaggiati. Ai sensi del presente articolo si considerano soggetti con disabilità quelli di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, le persone svantaggiate, quelle previste dall’articolo 4 della legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni. I partecipanti dovranno altresì essere in possesso dei seguenti requisiti: Generali e di idoneità professionale di cui all’art. 100 del D.Lgs. n. 36/2023 ovvero:
Requisiti generali e di idoneità professionale:
- assenza motivi di esclusione previsti dall’art. 94, 95 del D.Lgs. 36/2023;
- assenza del divieto a contrattare con la pubblica amministrazione, previsto dall’art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. 165/2001;
- (per i soggetti giuridici) essere iscritti alla Camera di commercio per attività simili a quella oggetto della presente procedura;
- (per le cooperative) iscrizione all’Albo delle Società Cooperative, o per le cooperative sociali, iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali della Regione di competenza;
- (solo se pertinente per gli enti del terzo settore) iscrizione al RUNTS;
- Iscrizione all’albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 1 classe A
- Requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 100 del D.Lgs. n. 36/2023, ovvero comprovata assunzione e regolare svolgimento, negli ultimi 3 anni di servizi analoghi a quanto in oggetto, per altri comuni.
Ogni altra specificazione dei requisiti di partecipazione è indicata nell'allegato avviso.
- Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse
Le manifestazioni di interesse dovranno essere formulate secondo l’allegato A e sottoscritte digitalmente da un legale rappresentante/procuratore dell’impresa ed essere inviate mediante SINTEL di Regione Lombardia al Comune di Cologno Monzese entro le ore 12.00 del 6 gennaio 2026.
Resta stabilito sin d’ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto di stipula della convenzione; inoltre, il comune si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare pretesa di alcun genere
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 12:56