Descrizione
La comunicazione gioca sul contrasto tra cibo e rifiuti per lanciare un messaggio forte e immediato. L’immagine simbolo mostra un invitante risotto giallo in cui spuntano, in modo sgradevole, dei mozziconi di sigaretta. Lo slogan è chiaro e provocatorio:
“L’abbandono dei mozziconi è una ricetta che spegne l’appetito. #Rifiutalabbandono”.
“L’abbandono dei mozziconi – spiega Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente – è un gesto quotidiano che spesso passa inosservato, ma che ha conseguenze da non sottovalutare. Una sola sigaretta può inquinare fino a 40 litri d’acqua. Per questo abbiamo scelto di dedicare questa fase della campagna a questo tema, continuando a usare la metafora del cibo: nessuno vorrebbe trovarsi un mozzicone nel risotto. Il nostro obiettivo resta quello di provocare una reazione e stimolare un cambiamento culturale, con immagini che lasciano il segno”.
Nel corso del 2025, #Rifiutalabbandono rappresenta il filo conduttore di numerose iniziative educative e di sensibilizzazione promosse da CEM Ambiente. Tra queste, il concorso fotografico "SCATTASOSTENIBILE", l’iniziativa WEPLOGGING e la partecipazione alla Domenica in Cascina, la festa per grandi e piccini organizzata da CEM Ambiente, che si terrà domenica 8 giugno presso la sede di Cascina Sofia a Cavenago Brianza.
Per restare aggiornati sulle tappe della campagna e sulle attività in programma, è possibile consultare il sito www.eventicem.it e seguire i canali social ufficiali di CEM Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 11:38