Cos'è
Venerdì 16 gennaio, alle ore 21.00 presso la Sala Pertini in Villa Casati (Via Mazzini 9), serata di presentazione del libro "La guerra non ci spezzò - Lettere di una partigiana sovietica a un'amica" di Tamara Lisitsian.
Interverranno Andrei Longo, nipote dell'autrice del libro e Giovanni Violetti, presidente dell'Associazione ANPI Cologno Monzese.
Ingresso libero
"ll terrore, la fame e l’odio: tutto si mescolava, tutto straziava e faceva a pezzi le nostre anime. Specialmente le anime dei giovani, e noi avevamo 18-19 anni!"
Il 22 giugno 1941 le divisioni naziste attaccano l’Unione Sovietica. A ottobre giungono nei pressi di Mosca.
La caduta della città sembra imminente. In quei giorni una studentessa s’aggira per le vie della capitale. Il cuore stretto dall’angoscia, si ferma sul ponte detto di Crimea: «Com’era bello! Sembrava che tanti fili lo tessessero, sospeso sull’aria sopra le acque grigie del fiume Moscova». Si chiede se tanta bellezza non sia destinata a scomparire. Saluta il ponte. Si arruola.
Tamara Lisitsian, questo il suo nome, viene paracadutata a 18 anni dietro le linee nemiche. È catturata, fugge da un campo di concentramento, combatte insieme ai partigiani. Dopo la vittoria prova a dimenticare. Ma un’amica italiana la esorta a testimoniare, la sostiene, l’aiuta a raccontare le vite e i destini segnati dalla guerra, consegnando a queste pagine l’esempio di chi non si arrese quando tutto sembrava perduto.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
16 gen
16
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 15:52